Consigli per impiattare come un professionista
La presentazione del cibo è l’arte di modificare, trattare, disporre o decorare gli alimenti per migliorarne l’aspetto estetico.
La presentazione visiva degli alimenti viene spesso tenuta in considerazione dagli chef in molte diverse fasi della preparazione alimentare, dalla modalità di legare o cucire la carne al tipo di taglio usato per tagliare a pezzi o a fette la carne o le verdure, fino ad arrivare allo stampo usato in un piatto rovesciato. Il cibo stesso può essere decorato come nelle elaborate torte glassate, completato da alimenti ornamentali a volte scultorei, spruzzato con salse, cosparso di semi, polveri o altre guarnizioni o accompagnato da decorazioni commestibili o no.
La disposizione e lo stile generale degli alimenti nel piatto sono chiamati impiattamento. Alcuni stili comuni di impiattamento prevedono una disposizione “classica” dell’elemento principale nella parte anteriore del piatto con verdure o amidi nella parte posteriore, una disposizione “impilata” dei diversi elementi o l’elemento principale inclinato o posizionato sopra un letto di verdure o contorno. Per fare riferimento alla posizione degli elementi nel piatto spesso si usa il quadrante dell’orologio, dove le sei in punto sono la posizione più vicina al commensale.
Una regola di base dell’impiattamento, e in alcuni casi anche della preparazione, è di assicurarsi di avere i 5 componenti di un piatto: proteine, solitamente nella posizione delle 6 in punto, verdure, a ore 2, amido, nella posizione delle 11 e infine salsa e contorno.
Da Wikipedia.